Chi siamo

NapuleVola è una compagnia aerea virtuale che raccoglie appassionati di simulazione di volo ed aviazione civile in generale. Fondata a Napoli nel 1999, nasce dalla necessità di condividere con altre persone la passione per il volo e il controllo del traffico aereo.

Cosa facciamo

NapuleVola offre supporto a tutte le persone che vogliono provare l'emozione di un volo Virtuale, imparare a gestire il traffico aereo, approfondire argomenti legati alla meteorologia o alla lettura di carte aeronautiche; è attiva nella realizzazione di scenari tridimensionali e fotorealistici per i seguenti simulatori di volo in commercio:

  • Microsoft Flight Simulator 2004 (FS2004)
  • Microsoft Flight Simulator X (FSX)
  • Lockheed Martin Prepard 3D (P3D)

Tra le nostre attività figura la gestione di una compagnia aerea virtuale emulando una carriera di pilota reale. Il tutto finalizzato all’aggregazione sociale, l’arricchimento culturale e al divertimento singolo e collettivo.

Breve Cronologia

Alla fine degli anni 90 la simulazione di volo si faceva conoscere in tutta Italia e iniziavano a nascere i primi gruppi e compagnie aeree virtuali. Tutti noi sentivano l'esigenza di riunirsi per condividere le nostre esperienze e, grazie ad internet, centinaia di appassionati di tutta la Campania, si aggregano a tutt’oggi in questa affascinante esperienza.

Napulevola oggi è cresciuta e vanta più di duemila iscritti, tra cui piloti ed operatori aeroportuali reali. 

Come si partecipa a Napulevola

Prima di cominciare è necessario spendere due parole sulla simulazione di volo, disciplina in larga diffusione ma ancora sconosciuta a molti. Come si può intuire, con “simulazione di volo” ci si riferisce ad una realtà virtuale nella quale è possibile simulare un volo in ogni suo aspetto.

I simulatori di volo sono programmi molto sofisticati in grado di riprodurre, più o meno fedelmente, il comportamento di un aeromobile in volo. I simulatori sono di aiuto per l'addestramento e l'aggiornamento professionale dei piloti, per la progettazione di nuovi aeroplani ed in tutte quelle situazioni che richiederebbero la sperimentazione in volo.

Tralasciando i simulatori professionali adoperati dalle compagnie aeree si può, con una spesa molto modesta, installare un simulatore sul proprio personal computer e volare liberamente da Roma a New York, seduti comodamente in casa propria. Già da diversi anni, infatti, esistono in commercio simulatori di volo a basso costo, e benché molti di questi nascano come semplici videogiochi, alcuni sono liberamente implementabili fino a raggiungere un elevato grado di realismo. Il “giochino” che avete con poca consapevolezza regalato a vostro figlio è un vero e proprio simulatore di volo da fare invidia a molti. Nasce così il volo simulato come disciplina sportiva “in-house”.

Per partecipare quindi al volo simulato con la Compagnia Aerea Virtuale Napulevola è sufficiente avere un personal computer, un simulatore si volo, programmi gratuiti di comunicazione e collegamento simultaneo tra pc. Iscriversi al nostro forum e alla VA (Virtual Airline) e avere la pazienza di imparare quei pochi passi per farci dire: “Sto volando!”

L'iscrizione al sito web consente di usufruire gratuitamente di tutti i servizi on-line che Napulevola mette a disposizione: dal forum alla Virtual Airline, passando per gli aerei ed i tutorial.

Se siete proprio alle prime armi e non sapete come cominciare la vostra esperienza con la simulazione di volo contattateci liberamente all'indirizzo info@napulevola.it

Non meravigliatevi se…

… durante una complessa procedura di avvicinamento ad un aeroporto, con il nostro fidato MD80, sarete interrotti perchè la cena è pronta in tavola. Per molti è cosi: l'unica strada per “sfogare” la propria passione è questa.

Buon Vento! 

Lo Staff Napulevola